Come e dove vedere - legalmente e gratuitamente - Fuoco cammina con me in streaming
In vista dell'imminente messa in onda dell'amatissima serie Twin Peaks su PlutoTv (LEGGI LA NOTIZIA), crediamo sia interessante un rewatch - o una prima visione, s'intende - prima della magica nottata. Ebbene, il film prequel Fuoco Cammina con me, diretto da David Lynch, è disponibile in streaming, gratuitamente.
Fuoco cammina con Me debuttò al Festival di Cannes dove fu accolto con disapprovazione dal pubblico e ricevette recensioni unanimemente negative. Il film registrò un modesto incasso negli Stati Uniti, in parte a causa del ritardo di oltre un anno dalla cancellazione della serie televisiva e in parte perché risultava incomprensibile per chi non era familiare con la serie. I critici elogiarono l'estetica visiva del film, ma ne criticarono il caos narrativo.
Il film fu oggetto di critiche anche da parte dei fan più accaniti della serie TV per le ambientazioni troppo cupe e la mancanza di umorismo, oltre alla mancanza di risposte ai misteri lasciati dalla fine della serie originale. Tuttavia, negli anni successivi, Fuoco Cammina con Me ha guadagnato una nuova popolarità tra i fan di Lynch, che lo considerano ora uno dei suoi migliori lavori.
Lynch girò una grande quantità di materiale, approssimativamente 4 ore di pellicola, ma solo una parte di esso fu inclusa nella versione finale del film, che comunque supera le due ore di durata. Le scene eliminate, molto attese dai fan, dovevano originariamente essere pubblicate in un'edizione speciale in DVD prodotta dalla New Line Cinema nel 2002, ma il progetto fu interrotto a causa dei costi e della durata eccessiva del film. Nel 2002, la compagnia di produzione francese MK2 iniziò una trattativa con Lynch per pubblicare le scene eliminate in un futuro DVD speciale, ma tale pubblicazione non si concretizzò mai.
Le scene eliminate furono infine rese disponibili nel cofanetto "Twin Peaks: The Entire Mystery and the Missing Pieces" (a breve uno speciale dedicato) il 29 luglio 2014, che contiene la serie televisiva e il film rimasterizzati in alta definizione, oltre a numerosi contenuti speciali. I primi 8 dischi contengono la serie, mentre gli ultimi due sono dedicati a Fuoco Cammina con Me; nel nono disco è incluso "The Missing Pieces: Alternate and Deleted Scenes from Fire Walk With Me", supervisionato da David Lynch, che presenta ulteriori 91 minuti di materiale girato proveniente dal film.
Dopo l'uscita di Fuoco Cammina con Me, ci furono voci che suggerivano che Lynch stesse pianificando altri due film utilizzando parti del materiale eliminato dal film. Tuttavia, nel 2001, il regista dichiarò in un'intervista che il progetto Twin Peaks era "definitivamente morto". Alcuni aspetti della trama rimasti in sospeso sono stati comunque sviluppati nella terza stagione della serie, trasmessa nel 2017. In Italia, il film fu vietato ai minori di 14 anni a causa della violenza estrema.